Capabilities

3 maggio 2009

Politiche per la qualità

Per raggiungere gli obiettivi espressi nella Politica e strategia aziendale ed in coerenza con gli stessi, l’organizzazione ha definito nel presente documento gli obiettivi ed i contenuti della Politica e dell’impegno per la qualità.

La Direzione ha quindi stabilito lo sviluppo e l’attuazione ed il miglioramento continuo di un Sistema qualità in conformità alla specifica tecnica ISO TS 16949:2002, costituito dalla struttura organizzativa, dai processi, dalle risorse e dalla documentazione occorrente per il conseguimento degli obiettivi di eccellenza enunciati nelle politiche e strategie aziendali.

Nella definizione della Politica della Qualità sono stati considerati i seguenti principi:

* La soddisfazione delle aspettative e dei requisiti del Cliente;
* Il coinvolgimento e lo sviluppo del personale;
* Le esigenze ed aspettative delle altre parti interessate;
* La cooperazione, il coinvolgimento ed il contributo dei fornitori;
* L’adeguatezza delle risorse per la realizzazione degli obiettivi;
* L’impegno dell’alta direzione per la qualità, la sua comprensione e diffusione a tutti i livelli.

Tale politica deve essere attuata da tutto il personale, ad ogni livello aziendale e si pone come scopo i seguenti obiettivi:

* Incentivare e sviluppare un impegno collettivo per la qualità all’interno dell’organizzazione;
* Perseguire il recepimento delle esigenze e dei requisiti del Cliente aumentandone il grado di soddisfazione;
* Sviluppare rapporti di collaborazione e partnership con i Clienti e Fornitori, operando nell’ottica di stabilire relazioni di collaborazione reciprocamente soddisfacenti;
* Creare un ambiente di lavoro che consenta ai dipendenti dell’organizzazione di contribuire con soddisfazione al raggiungimento degli obiettivi aziendali;
* Coinvolgere il personale attraverso piani di formazione che consentano di sviluppare proficuamente ed in maniera soddisfacente e gratificante le proprie capacità professionali;
* Definire azioni di controllo pianificate atte a correggere e a prevenire non conformità che abbiano impatto sulla soddisfazione del Cliente ed effetti negativi sulla società e l’ambiente;
* Perseguire il processo del miglioramento continuo, coinvolgendo ed incentivando tutto il personale dell’organizzazione, analizzando in modo critico, dinamico e misurabile i requisiti e le prestazioni dei vari processi aziendali in relazione ai risultati conseguiti, alle potenzialità ed ai margini di miglioramento;
* Ricercare un’innovazione continua dei prodotti/servizi, nel rispetto dei requisiti e dei livelli qualitativi attesi del Cliente;
* Prestare attenzione e rispetto alle leggi dello stato, alle normative contrattuali, di qualità, ambiente e sicurezza del lavoro.

La direzione definisce e documenta quanto sopra esposto, in termini di obiettivi misurabili per la qualità, comprese le modalità per assicurarne la continua idoneità nel piano strategico aziendale ed ai risultati del riesame del sistema di gestione per la qualità.

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